Dante Alighieri (Firenze 1265-Ravenna 1321) è considerato tra i fondatori della cultura italiana. Nel 2021 ricorre il settimo centenario dalla sua morte e per questo ho deciso di dedicare un articolo con i francobolli che nel corso della storia italiana gli sono stati dedicati. Ma andiamo con ordine e iniziamo a parlare della “Società Dante Alighieri”.
Società Dante Alighieri
La società Dante Alighieri nasce nel 1889 su iniziativa di Giosuè Carducci come istituzione culturale italiana con lo scopo di tutelare e diffondere le lingua italiana nel mondo ;è membro degli istituti di cultura nazionale dell’unione europea (EUNIC).Clicca per info sulla società Dante Alighieri.
La storia della società è profondamente legata all’identità italiana e allo spirito nazionalistico del periodo risorgimentale che aveva portato all’unità d’Italia nel 1861.Allo scoppio della prima guerra mondiale si schierò con il movimento interventista e successivamente, proprio per questo suo carattere nazionalista si schierò apertamente col fascismo.
Francobolli del 1921
In occasione del sesto centenario della morte di Dante Alighieri nel 1921 la società fu promotrice di una serie di francobolli commemorativi sotto riportati. Si tratta di una serie di 3 francobolli da 15-25-40 centesimi più un valore da 15 centesimi grigio non emesso.


A sinistra il valore da 15 cent. grigio non emesso, a destra la serie emessa il 28 settembre 1921
Francobolli società Dante Alighieri del 1932
Nel 1932 invece venne emessa la serie pro società Dante Alighieri composta da una serie di poeti e di letterati italiani .La serie venne emessa per l’ Italia, Colonie italiane e Isole italiane nell’Egeo. Dante appare nel valore da Lire 10+2,50.Il valore dell’Italia è verde, mentre quello con la sovrastampa Colonie Italiane è di colore azzurro e quello con sovrastampa Isole Italiane nell’Egeo è di colore bruno.


A sinistra valore da lire 10+2.50 Dante Egeo, a destra valore da centesimi 75 Italia Carducci.
Emissioni successive del regno
Successivamente Dante Alighieri appare nella serie di proclamazione dell’impero nel 1938 nel valore da 25 centesimi verde e nei valori di posta aerea della stessa serie con i valori da 50 centesimi e 1 lira ,in 2 valori di posta pneumatica da 15 centesimi(1933) e 60 centesimi (1945).




Da sinistra: valore da 50 c. di posta aerea ,da 25 c. della serie proclamazione dell’impero, valore da 60 c. di posta pneumatica del periodo luogotenenza ,valore da 15 c. del regno d’Italia.
Emissioni repubblica italiana
Dopo la fine della seconda guerra mondiale e la nascita della repubblica italiana Dante viene commemorato nel 1965 nel settimo centenario della nascita con una serie di francobolli e con una moneta d’argento de 500 lire ,successivamente nel 1990 con un valore da 700 lire dedicato al centenario della società Dante Alighieri e dal 2002 con l’avvento dell’euro Dante Alighieri viene raffigurato sulle monete da 2 euro della repubblica italiana.




Da sinistra moneta da 500 lire d’argento, serie di francobolli emessi nel 1965 ,francobollo emesso per il centenario della società Dante Alighieri, moneta da 2 euro
