Alcuni errori nelle cartoline

Mi capita spesso di avere a che fare con cartoline illustrate che contengono errori sia di intestazioni sia di tempo .Ne porterò alcuni esempi nelle illustrazioni seguenti.

Novara veduta aerea anni 60

In questo caso si tratta di 2 vedute aree eseguite più o meno nella stessa posizione con la cupola di San Gaudenzio che svetta dall’alto dei suoi 121metri di altezza, ma sulla cartolina a sinistra (o in alto) viene riportata la didascalia Vercelli anziché Novara .

Novara Largo Don Minzoni

Novara largo Don Minzoni

In questa cartolina fotoconfronto 1923/1997 non sono corrette le date delle 2 foto: infatti per quanto riguarda la parte alta l’errore è dato al palazzo coperto dagli alberi. Se fosse corretta la datazione 1923 il palazzo nascosto dagli alberi dovrebbe proseguire ed inglobare la casa che si vede in basso in quanto costruita nel 1919,ma tuttavia non appare, per cui la datazione è di qualche anno indietro in quanto non ancora costruito. Per quanto riguarda la foto in basso la data 1997 non è corretta in quanto i 2 camion che si vedono sono della fine degli anni 50 senza contare che il traffico sarebbe molto più sostenuto.

Rimini e riviera romagnola

Alcuni anni fa ho trovato delle riproduzioni di cartoline dei primi anni del 900 con riproduzioni di francobolli usati per la corrispondenza di quel periodo. Vediamo di analizzarle a partire dalle loro intestazioni: la cartolina di sinistra dice:la spiaggia da una vecchia cartolina dell’inizio secolo. Tuttavia il francobollo riprodotto è stato emesso nel 1950 durante la repubblica italiana. L’intestazione della cartolina al centro dice: Il Grand Hotel di Rimini negli anni 20 e il francobollo riprodotto è un francobollo di Vittorio Emanuele III tipo “Michetti ” emesso negli anni venti del 900 come serie di valori di posta ordinaria con la tariffa di 20 centesimi utilizzato per l’affrancatura delle cartoline del periodo. Nella cartolina a destra l’intestazione dice: Da una cartolina del 1930 e il francobollo riprodotto è un valore della serie ordinaria “Imperiale” emessa a partire dal 1929 con il valore di 30 centesimi utilizzato per l’affrancatura del periodo.

la cartolina a sinistra con valore da 15 centesimi

Il francobollo corretto da 15 centesimi del tipo “Michetti” emesso nel 1919 (ma poteva essere impiegato il 10 centesimi della stessa serie se utilizzato nel primo decennio del 900).

cartolina anni 50 con francobollo corretto

Il valore della serie ordinaria “Italia al lavoro” da 10 lire usato per le cartoline negli anni 50.

Questi sono alcuni esempi di errori che ho riscontato nella mia collezione di cartoline.

Lascia un commento